siamorho

MONTORFANO Andrea

Candidato
Nato a Milano il 14 maggio 1977, papà di Matilde, ho una formazione nelle tecnologie informatiche e mi sto laureando in Scienze e Tecniche Psicologiche.  Ho trascorso la mia infanzia tra Terrazzano e Mazzo, ma ho frequentato il centro cittadino di Rho fin da bambino, tra la Casa del Rosario e l’Oratorio San Carlo, dove ho praticato la pallacanestro nella Victor Rho.   Da circa quindici anni, lavoro presso Sealed Air a Passirana di Rho con il ruolo di Project Engineer. Durante la mia esperienza, ho approfondito le ultime generazioni come IoT Expert, usate da molte città metropolitane per lo sviluppo di Smart City. Fin dall’adolescenza, mi sono impegnato nel volontariato, prima in Caritas, poi in Avis e ultimamente come presidente dell’associazione CityALive55. Ho deciso di candidarmi per mettere a disposizione le mie competenze nella progettualità di una città sempre più sostenibile e innovativa/ tecnologica. La transizione digitale è urgente e garantirà un efficace rapporto tra cittadino e amministrazione.

OSTI Ilaria

Candidata

OSTI Ilaria

Candidata
Nata a Rho il 27 Gennaio 1988. Sono laureata magistrale in Marketing e Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ho conseguito un Master in Metodologie didattiche e dell’apprendimento e attualmente sono laureanda in Pedagogia.   Ho frequentato il liceo Ettore Majorana, e le scuole elementari e medie nel quartiere di San Paolo dove vivo da sempre. Ex ginnasta e tecnico della FGI, collaboro con associazioni di volontariato del territorio Rhodense.   Attualmente lavoro nell’Ufficio Commerciale-Vendite di un’azienda multinazionale tedesca, leader nel settore dei nastri trasportatori. La mia tesi per la Laurea in Pedagogia verte su studi sperimentali circa la disabilità e l’apprendimento. La pedagogia è nata a scuola e deve ritornare ad esserne protagonista.   Il mio impegno in SIAMORHO riguarda l’attuazione del nostro programma su cultura e scuola. Un obiettivo per la nostra città è proporre l’inserimento nelle scuole di pedagogisti che forniscano strumenti didattici innovativi. Relativamente al Piano per il diritto allo studio vogliamo anche proporre, per ogni scuola primaria, nuovi metodi d’insegnamento inclusivi, che mettono al centro le specificità degli alunni.

PRATELLI Mauro

Candidato
Nato a Rho il 21 ottobre 1965. Dopo essermi diplomato presso il Liceo Artistico di Busto Arsizio ho frequentato Architettura all’Università degli Studi di Milano. Fin dal periodo universitario ho lavorato all’interno dell’impresa di famiglia che dal 1927 opera a Rho nel settore fotografico. Nel 1989 con i miei fratelli abbiamo aperto un secondo punto vendita sempre a Rho in Via Matteotti che abbiamo gestito per più di 20 anni. Attualmente lavoro presso lo studio storico di Via Dante.   Ho deciso di candidarmi perché, fin dal 2017 e cioè da quando è stato fondato il laboratorio civico Rhaudum Genius Loci, ho potuto confrontarmi con molti concittadini su temi riguardanti il futuro della nostra città. Il risultato è un diffusissimo sconforto per le tante occasioni di sviluppo che abbiamo perso a causa dell’assenza di progettualità che negli ultimi dieci anni ha caratterizzato la gestione del nostro comune. Il futuro dei nostri giovani, i nostri figli, i nostri nipoti è legato allo sviluppo del tessuto produttivo, commerciale, residenziale e quindi sociale. Con le competenze e le relazioni che appartengono ai componenti della Lista Civica SIAMORHO io ho la certezza che rendere Rho una città bella, inclusiva, attrattiva sia possibile. Mi sono attivato proprio per tradurre tutto questo in opportunità di lavoro per un positivo futuro dei giovani e delle famiglie che vivono un preoccupante disagio economico e sociale.   Da rappresentante del settore commerciale ritengo che al mio settore, negli ultimi anni a Rho, non sia stata data la giusta importanza pur ricoprendo un ruolo molto importante nel tessuto economico della città.

SARTORI Massimiliano

Candidato
Quarantadue anni, Rhodense da più di trent’anni, professore in Finanza di Impresa Nato a Milano il 9 novembre 1979, vivo a Rho da più di trent’anni. Sono laureato in Economia Aziendale con un Master in Finanza all’Università degli Studi di Brescia e Dottorato di Ricerca in Economia e Gestione di Impresa all’Università LIUC. Svolgo da oltre 15 anni attività di docenza al Corso di Finanza di Impresa all’Università Carlo Cattaneo – LIUC e al Master in Merchant Banking nella medesima università e da oltre 10 anni svolgo attività di consulenza strategica in vari settori imprenditoriali. Ho contribuito ad avviare BackToProfit per le imprese in difficoltà. Attualmente collaboro in posizione di vertice col <b>Ministero delle Infrastrutture e Trasporti</b> per la digitalizzazione della logistica del Paese. Sono stato il <b>coordinatore sullo studio di AREXPO</b> (società proprietaria dell’area che ha ospitato l’EXPO) che riguardava lo sviluppo sostenibile del progetto MIND. Ho deciso di candidarmi per reagire all’immobilismo e al declino che negli ultimi anni ha coinvolto la nostra città. Lo sviluppo economico e sociale è inesistente e nonostante le occasioni che il polo fieristico Expo 2015 e adesso MIND potevano garantire, non si intravede nessuna strategia per uno sviluppo economico e sociale che possa portare benefici sulle future generazioni. MIND è un’altra occasione per far sì che anche i più giovani possano tornare ad avere Rho all’interno del loro radar, dei loro interessi per scelte di vita e lavorative.

COVA Giovanna

Candidata

COVA Giovanna

Candidata
Nata il 30 ottobre 1968 a Rho, mi sono diplomata in Ragioneria e ho conseguito la specializzazione in gestione amministrativa, fiscale e contabile.   Dopo varie esperienze lavorative, nel 2013 ho ricoperto il ruolo di Collaboratore Politico in Regione Lombardia che ho gestito fino a tutto il 2018. Nello stesso anno ho accettato l’incarico di Responsabile dell’Amministrazione del Centro di Consulenza per la Famiglia del decanato di Rho e Villoresi. Sempre dal 2018 ho l’incarico di Consigliere Comunale e Vice Presidente della Commissione Servizi Sociali e alle Persone per il comune di Rho.   Da anni ho scelto di dedicarmi alla politica rhodense perché fin da bambina ho vissuto l’orgoglio di appartenere alla città che mi hanno trasmesso i nonni e i miei genitori. Erano anni in cui un cittadino rhodense si sentiva tutelato dalla sua città. Nonostante gli anni passati a dedicarmi alla politica sento che ancora non abbiamo raggiunto l’obiettivo importante di rendere Rho inclusiva, attrattiva, operativa e accogliente. La speranza che ho nutrito in questi anni è quella che i concittadini reagiscano finalmente all’immobilismo di questa giunta di sinistra.   L’appartenenza a SIAMORHO nasce dalla certezza di aver costruito finalmente un progetto per rilanciare la nostra amata Rho.

DE MEO Adriano (ZANNI Alberto)

Candidato
Mi chiamo Adriano de Meo e sono nato a Rho il 27 marzo del 1971. Sono imprenditore nel settore della comunicazione e sono conosciuto ai più con il nome di Alberto Zanni, nome d’arte scelto nel 1986 quando ho iniziato a lavorare in Radio Sound di Pregnana Milanese. Ho lavorato, come speaker e dj, per le emittenti più importanti d’Italia: Radio Number One, Discoradio, Radio Reporter e in quest’ultima ho rivestito per sette anni il ruolo di Station Manager del gruppo (Radio Reporter, Radio Cuore, Gammaradio e Radio Sportiva). Nel 2002 ho aperto una delle prime agenzie specializzate in “comunicazione in store”, ovvero le radio che si ascoltano all’interno di punti vendita anche fornendo hardware e contenuti pubblicitari. Dal 2013 la sede della mia attività imprenditoriale è a Rho, mia città di origine dove lancio Cluster Fm, al terzo posto delle radio web più ascoltate in Italia. Attento all’innovazione, da qualche anno realizzo contenuti audio (podcast). Tornando a Rho ho trovato una città ben diversa da come la ricordavo da ragazzo, in piena decadenza nonostante fosse la città che ha ospitato l’Expo. Ho deciso di dare il mio contributo aderendo alla lista SIAMORHO, l’unica vera alternativa per la rinascita della Città. Ho collaborato alla stesura del programma sui temi della transizione digitale e implementazione dei media (vedi fb, instagram,etc.). Il fine è creare i presupposti per ottimizzare la relazione comunicativa dell’amministrazione comunale con i cittadini.

RUSCONI Lucia Maria

Candidata
Nata a Rho nel 1958, ho conseguito la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. Sulle orme della nonna paterna, la maestra Coppaloni Rusconi che per anni ha insegnato nelle scuole elementari di Rho, e ispirata al modello dell’indimenticata Maestra Melchiori, con la quale ho iniziato ad insegnare nella Scuola di via Tevere, svolgo con passione da anni il ruolo di Vice Preside dell’Istituto Franceschini e Docente di Tecnologia presso la Scuola Media Medaglie D’Oro. Baso il mio insegnamento su una “didattica innovativa” e sul fare acquisire agli alunni competenze europee, in collaborazione con Università, enti di ricerca e associazioni imprenditoriali.  Dopo un breve periodo passato in Irlanda con borsa di studio, ho anche avviato il primo progetto a Rho di mobilità tra alunni e docenti di varie nazionalità. Per tenere viva la mia professionalità nel campo dell’architettura, nel corso degli anni ho partecipato a concorsi di progettazione architettonica in contesti internazionali. Nel tempo libero mi piace disegnare e dipingere. Ho deciso di candidarmi per SIAMORHO per mettere a disposizione le mie conoscenze e competenze professionali in supporto ai bisogni della scuola e per contribuire ad esaltare le potenzialità della nostra città. Credo fermamente nel ruolo sociale che la scuola ricopre all’interno della città: investire nell’educazione dei giovani significa non solo sviluppare competenze professionali ma, soprattutto, far crescere futuri cittadini consapevoli; significa coltivare il vivaio di risorse umane che potranno regalarci una città migliore, senza povertà e disagio.

SCARLINO Claudio

Candidato
Sono nato a Milano il 10 gennaio 1991. Sono cresciuto nel rione San Giovanni e sin da adolescente mi sono occupato di percorsi educativi e di volontariato in Oratorio, nell’ambito della pastorale giovanile cittadina. Attualmente sono vicepresidente e co-Founder dell’associazione no profit “pRhoject Warriors”impegnata in opere di volontariato sul territorio rhodense. Sei anni fa sono stato eletto consigliere comunale di Rho, attualmente ricopro l’incarico di Capogruppo e Presidente della commissione Conti. In passato ho ricoperto l’incarico di Collaboratore presso il Consiglio regionale della Lombardia. Da quasi dieci anni opero nel settore assicurativo: inizialmente come Subagente assicurativo, poi come Consulente, ed ora come dipendente direzionale di un primario gruppo assicurativo italiano, con delega allo Sviluppo della Rete di vendita su tutto il territorio nazionale. Metto a disposizione della Lista Civica SiAmoRho la mia esperienza civica maturata in questi anni di attivismo politico locale. La nostra città deve tornare ad essere attrattiva sia per le imprese che per le famiglie. I componenti della lista civica SiAmoRho esprimono competenza e conoscenza del territorio, elementi necessari per poter rilanciare la nostra città. SIAMO LA CHIAVE PER CAMBIARE!

DI SCIANNI Francesco

Candidato
Sono nato a Rho nel 1975, ho un figlio di 9 anni, di nome Cristian e ho lavorato per tredici anni come responsabile di produzione nell’azienda chimica Fosfantartiglio L.E.I. SpA di Rho.   Dal 2007 ho iniziato a lavorare come subagente in Generali Italia Spa prima a Settimo Milanese e poi a Rho.   Ho operato anche come imprenditore nella ristorazione commerciale, dal 2011 al 2015, aprendo due attività di ristorazione a Rho e Milano. Da quattro anni sono Delegato in Associazione Commercianti di Rho (Confcommercio) e con passione mi dedico allo sviluppo di progetti per la crescita del settore commerciale e imprenditoriale della città. Attraverso l’associazione di imprenditori, professionisti e artigiani (Business Network International) sto contribuendo da anni a sensibilizzare l’azione degli imprenditori del territorio. Anche se, molto spesso negli anni passati, gli stessi progetti non sono stati realizzati per l’immobilismo dell’amministrazione comunale. Ho deciso di candidarmi alle elezioni per il Consiglio comunale della città con la Lista Civica SIAMORHO. Desidero, finalmente, contribuire al cambiamento incidendo concretamente sullo sviluppo commerciale e sociale per realizzare una Rho vivibile e attrattiva.

OSTÈ Stefania

Candidata
Nata a Rho il 23 settembre 1965, dopo la maturità, mi sono diplomata in lingua Francese presso “Alliance Française” di Parigi. Nel corso degli anni ho lavorato in diversi settori, tra cui Evolvere in qualità di ricercatrice; presso la Casa Editrice Miller Freeman come collaboratore redazionale. Per 17 anni presso la “Labo’ Life Italia S.r.l (Società Farmaceutica francese) come Direttore Centrale Marketing e Responsabile “Affari Regolatori” presso AIFA. Attualmente faccio consulenza di Marketing e Comunicazione e mi occupo del volontariato cittadino (turni e gestione volontari).  Ho deciso di mettermi in gioco perché serve un cambio di passo, bisogna cominciare dal welfare. Bisogna aggiornare le logiche messe in campo fino adesso. Superare la sola assistenza, c’è bisogno di una maggiore funzionalità, quindi un rinnovamento dei legami sociali. L’operosità dei volontari, delle imprese sociali e dei cittadini, deve categoricamente delinearsi attraverso progetti nuovi. Con la Lista Civica SIAMORHO costituita da un gruppo MOLTO unito si potranno delineare, attraverso interventi significativi atti a sostenere in maniera incisiva, le politiche sociali.

BUZZI Daniele

Candidato

BUZZI Daniele

Candidato
Sono nato a Rho nel 1954. Mi sono diplomato Perito Chimico Nucleare all’Istituto Cannizzaro di Rho e ho vissuto la mia giovinezza frequentando l’Oratorio San Carlo e la Parrocchia San Vittore dove per anni ho fatto il chierichetto. Fin da bambino sono cresciuto nella Victor Pallacanestro prima da giocatore e poi da allenatore dei ragazzi. Ho terminato il mio percorso nella pallacanestro a Legnano in serie D. Ho iniziato la mia attività lavorativa presso la Ditta F.lli Borletti e nel 1977 sono entrato in Rai Radiotelevisione Italiana, dove ho iniziato come chimico sensitometrista per terminare come Responsabile della Videoteca Nazionale dello Sport della Direzione Teche. Dal 2017 sono in pensione e oltre ad occuparmi del mio nipotino Giacomo, continuo a seguire con molta passione il destino della nostra città e devo ammettere che molto di più si doveva fare. Sono molto preoccupato per l’immobilismo di chi ha gestito Rho negli ultimi dieci anni e per l’impatto che questo potrebbe avere per le future generazioni. Per questo mi candido al Consiglio Comunale con la Lista Civica SIAMORHO. La mia conoscenza della storia della città e la mia esperienza mi consentiranno di lavorare per cambiarla radicalmente . Sono totalmente d’accordo che, noi di SIAMORHO, SIAMO LA CHIAVE PER CAMBIARE.

SERAFINI Annalisa

Candidata
Nata a Rho il 1° marzo 1993, in molti mi conoscono come Annalisa Rabolini.   Sono cresciuta a Mazzo di Rho e nel 2020 mi sono trasferita in centro città. Dopo il diploma al liceo Ettore Majorana, ho intrapreso gli studi di Ottica presso l'istituto Quarenghi a Milano e, successivamente, ho conseguito la specialistica in Optometria a Bologna presso l'istituto Zaccagnini. Ho lavorato presso un centro ottico a Carnago in provincia di Varese fino al 2015. Successivamente ho iniziato a lavorare, insieme a mia mamma Paola, nel negozio di famiglia aperto nel 1960 da mio nonno Angelo Rabolini. Conosciuto in città come una grande persona, sempre attiva anche nello sviluppare la pratica sportiva, in particolare il basket, favorendo la crescita di rinomati atleti e allenatori come ad esempio Valerio Bianchini, Dante Gurioli e Cesare Angeletti. Faccio parte della Delegazione Commercianti che ha sede nella Confcommercio di Rho.   Ho scelto di candidarmi nella lista civica SIAMORHO perché amo molto la mia città e credo nelle sue potenzialità. Voglio portare il punto di vista del settore del commercio, area di sviluppo potenziale per il futuro della nostra città e contribuire al benessere dei miei concittadini partecipando concretamente alla realizzazione dei progetti della nostra lista civica. Il nostro obiettivo è rendere Rho una città innovativa, che tenga conto di tutte le esigenze dei cittadini senza farle perdere quella identità che io da bambina vedevo con gli occhi di mio nonno: una città piena di gente, amore, commercio e sport.

RIZZO Francis

Candidato

RIZZO Francis

Candidato
Nato a Strasburgo nel 1980, vivo a Rho da molti anni. Sono titolare dell’ASD Francis Boxing Team di Rho. Dal 2011 sono Direttore Tecnico di pugilato riconosciuto dalla Federazione Pugilistica Italiana.   Sono Personal Trainer e mi occupo della preparazione di atleti che, oltre ad aver partecipato a diverse competizioni a livello nazionale, hanno vinto gare regionali lombarde nelle diverse categorie di peso.   Organizzo eventi sportivi come incontri di pugilato e arti marziali. Nel corso dell'attività della Francis Boxing Team ho organizzato eventi sportivi di pugilato a livello nazionale veicolati dalla piattaforma Sky, denominati “RING ROOSTERS. Evento realizzato anche per il comune di Rho in piazza San Vittore. Presso l’istituto superiore Puecher, abbiamo realizzato un cortometraggio dal titolo “No al bullismo”, per sensibilizzare i giovani verso questo fenomeno preoccupante. Sempre all'Istituto Superiore PUECHER ho insegnato grazie al progetto “Boxando si impara” in collaborazione con la Federazione pugilistica italiana, per insegnare il pugilato nelle scuole con tutti i vantaggi che questa disciplina può dare sia a livello fisico che mentale. Oltre che in questo istituto scolastico ho collaborato anche con l'istituto tecnico E. Mattei e il S. Carlo di Milano.   Ho deciso di candidarmi al consiglio comunale di Rho con la lista civica SIAMORHO perché insieme possiamo davvero cambiare. Troppo poco è stato fatto per i giovani e per lo sport nella nostra città. Con il mio contributo di uomo di sport desidero organizzare luoghi ed eventi che aiutino i giovani, attraverso i valori dello sport, ad evitare scelte sbagliate.

RE Dario

Candidato

RE Dario

Candidato
Sono nato nel 1964 a Rho, dove vivo da sempre. Qui ho percorso tutto l’iter scolastico e, dopo la laurea in Lettere alla Cattolica di Milano, sono diventato insegnante. Prima nella scuola media Paolo VI e successivamente al Liceo C. Rebora (Scienze Umane). L’educazione ricevuta e le conoscenze acquisite mi hanno portato ad impegnarmi con passione, oltre che nella professione più bella del mondo, nelle attività di volontariato. Ho collaborato, ricevendo sempre più di quello che sia riuscito a dare, nell’Oratorio e nelle Parrocchia di S. Michele e nel Centro di Solidarietà di Rho, che ho contribuito a fondare. Attualmente collaboro con il Banco Alimentare e con Portofranco, un centro di aiuto allo studio gratuito per ragazzi delle superiori. Oltre al calcio, la mia più grande passione è l’attività politica che mi ha visto impegnato fin dagli anni del liceo. Prima come Consigliere e Presidente di Quartiere, poi, per una decina d’anni, come Consigliere Comunale. Sono stati anni davvero pieni di esperienze formative. Il contatto diretto con situazioni di bisogno e di povertà, oltre ad arricchirmi umanamente, mi ha convinto che la politica vissuta come attenzione alla realtà concreta delle persone, come “forma esigente di carità”, possa dare un contributo determinante a formare una società più solidale e giusta nell’interesse non di una parte ma di tutti. Dopo alcuni anni di pausa, di fronte al dilagare dell’antipolitica ho deciso di rimettermi in gioco con la passione di sempre. L’invito di alcuni amici e l’amore per la mia città mi hanno convinto a mettere la mia esperienza e le competenze accumulate a disposizione della lista civica SIAMORHO.

RABOLINI Piermassimo

Candidato
Nato il 3 giugno 1960, appartengo ad una famiglia di commercianti rhodensi. Mio padre Angelo ha aperto la nostra attività in città nel lontano 1961. Oltre all’attività di Ottica e Fotografia, la mia famiglia ha favorito lo sviluppo della pratica sportiva, in particolare del basket. La pallacanestro San Giovanni di Rho è stata fucina di importanti atleti e allenatori come ad esempio Valerio Bianchini, Dante Gurioli e Cesare Angeletti. Durante il periodo scolastico ho collaborato all’attività di famiglia fino al 1996, anno nel quale ho accettato l’incarico di Technical Manager presso GrandVision Italia. Successivamente ho lavorato come Customer Support Manager della RODENSTOCK ITALIA SpA, azienda multinazionale operante nel settore ottico. Negli ultimi venti anni sono stato impegnato per lavoro in giro per l'Italia. Da quando sono tornato a vivere maggiormente la mia città, mi sono reso conto di quanto Rho abbia subito un costante degrado sia del tessuto commerciale, di cui da sempre fa parte la mia famiglia, che di quello industriale, residenziale e sociale. <h2></h2> Ho quindi deciso di impegnarmi in SIAMORHO, dopo aver fatto parte del laboratorio civico Rhaudum Genius Loci, per contribuire al cambiamento della mia città. Il patrimonio di relazioni interpersonali costruiti in tanti anni di professione è bagaglio della nostra lista civica e quindi della nostra città.

LOMBARDO Vincenzo

Candidato
Nato il 17 marzo 1968 ad Angri ai confini della Costiera Amalfitana, vivo da più di venticinque anni a Rho, dove ho sposato la rhodense Annalisa. Abbiamo due figli: Emanuele e Giulio. Per me Rho non è solo la città in cui vivo ma il posto dove ho realizzato i miei sogni giovanili. Dal 1999, infatti, ho aperto e continuo a gestire un negozio di parrucchiere ed estetica nel centro storico. Il percorso che mi ha portato nella mia città di adozione passa da un’iniziale esperienza di perfezionamento professionale in Europa, a Parigi, dove ho vissuto e lavorato per anni. Nel 1992, tornato in Italia, ho collaborato con un’agenzia di moda e mi sono dedicato all’attività di Formatore e Direttore di Saloni importanti di Milano. Dopo alcuni anni ho lasciato l'Italia per trasferirmi a Londra, dove dal 2008 ho gestito un mio salone di parrucchiere per quattro anni. Cinque anni fa, con alcuni amici, ho fondato una società di prodotti cosmetici di qualità, che sono distribuiti con il marchio KAPERA. Gli anni di lavoro a Rho mi hanno dato tanto: con le molte persone che incontro condivido sentimenti di sincera amicizia. Da sempre sensibile alla bellezza, non posso non notare che Rho ha subìto nel tempo un degrado dal punto di vista estetico ed imprenditoriale. Una constatazione che ho notato essere condivisa da molti. Da qui nasce la scelta di aderire alla proposta degli amici della Lista Civica SIAMORHO e la decisione di candidarmi al consiglio comunale alle prossime elezioni amministrative. Ho già avuto modo di mettere la mia esperienza fatta di viaggi in Italia e all’estero, di conoscenze, di ascolto quotidiano al servizio della stesura del programma elettorale. Ho intenzione di impegnarmi in futuro per la realizzazione di una Rho con tessuto commerciale ed imprenditoriale di primissimo livello, per rendere così la nostra città Bella ed Attrattiva.

SEVESO Giovanni

Candidato
Sono nato a Rho dove risiedo e lavoro. Ho conseguito la maturità al Liceo Scientifico Ettore Majorana e poi la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Mi sono specializzato in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica presso l’Università degli Studi di Milano frequentando contemporaneamente come medico interno il Servizio di Dietologia e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Sacco di Milano. Dopo un periodo di attività professionale in ospedale e presso la RSA Perini di Rho, ho iniziato l’attività specialistica in Dietologia e Nutrizione Clinica dove mi occupo di problemi clinici legati all’alimentazione e parallelamente esercito come Medico di Medicina Generale nel nostro Comune. Durante l’attività professionale ho ampliato le mie competenze ottenendo il diploma di qualificazione in Agopuntura Tradizionale al termine di un corso quadriennale presso il Centro Studi sull’Agopuntura e Tecniche complementari di Milano e successivamente ho conseguito l’International Diploma of Acupuncture della Società Internazionale di Agopuntura. Ho inoltre frequentato un Corso annuale di Medicina d’Urgenza presso l’Ospedale Policlinico di Milano. Mi sono inoltre appassionato e formato in Medicina Estetica. Sono Socio CoFondatore e Coordinator Member della IULM FOOD ACADEMY dell'Università IULM di Milano, presso la quale sono Professore dell’ Executive Master in Nutrizione e Cucina. Sono socio della SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana), ADI (Associazione di Dietetica Italiana), SIO (Società Italiana Obesità) e AMIA (Associazione Medici Italiani Antiaging). Nel periodo giovanile ho vissuto esperienze sportive a livello agonistico nella società di Basket CMB  di Rho, nel periodo di maggior splendore del basket cittadino. Ho lavorato come Medico Sportivo in società di basket e calcio (Inter Femminile). Infine ho collaborato per anni come esperto per dieta e alimentazione con la rivista Men’s Health e come consulente ed ospite con testate giornalistiche e televisive. Ho deciso di candidarmi con la lista civica SIAMORHO per partecipare al cambiamento di cui la città ha bisogno. Sono un convinto assertore dell’importanza della medicina preventiva e del ruolo fondamentale che hanno una sana alimentazione e una adeguata attività fisica per mantenere una condizione ottimale di benessere psico-fisico. Vivremo un’epoca di grande fermento scientifico legato al progetto MIND ed in particolare delle attività di ricerca sul Benessere che sta sviluppando lo Human Tecnopole. Porterò le mie conoscenze e le mie competenze per far sì che a Rho si conosca l’importanza dell’Educazione Alimentare. Premessa per una sana ed efficace prevenzione.

BERTANI Paola

Candidata

BERTANI Paola

Candidata
Sono nata a Rho nel 1979. Mi sono diplomata al liceo classico C. Rebora e laureata in Consumi e Comunicazione Pubblicitaria all’università IULM di Milano.Durante la mia adolescenza ho frequentato l’Oratorio della Casa del Rosario di via De Amicis. Sono stati anni importanti in cui ho praticato sport agonistico giocando a pallavolo nella mitica Gio...issa.Dopo l’università, per qualche anno, ho lavorato negli Uffici Stampa di alcune aziende, con una parentesi all’estero e precisamente in Irlanda presso l’Adecco.  Durante questo periodo ho anche conseguito un Master in General Management for Hospitality Area presso la SDA Bocconi.Sono poi approdata a quella che è la mia attuale attività: da factotum a direttore d’albergo all’Hotel Esperia, vivendo intensamente le fasi cruciali in cui Fieramilano si trasferiva a Rho e, successivamente, l’anno in cui la nostra città è stata al centro dell’attenzione mondiale per l’Expo del 2015.Data la mia passione per il bello, le bellezze nascoste, i tesori da salvare del nostro paese, ho fatto volontariato come coordinatrice Lombardia dei gruppi giovani del FAI-Fondo Ambiente Italiano. Ho aderito con entusiasmo alla proposta della Lista Civica SIAMORHO e mi sono candidata perché come cittadina, oltre che titolare di un’attività come la mia, sono convinta di poter contribuire alla realizzazione di una Rho accogliente e propositiva. Per chi ci vive e per chi è anche solo di passaggio. Un luogo attrattivo, sicuro, bello ed inclusivo.

CASU Massimo Roberto

Candidato
Sono nato a Milano sessantatré anni fa e ho frequentato le scuole medie presso i Salesiani Don Bosco di Treviglio. Ho conseguito il diploma di Perito Industriale Edile all’Istituto tecnico C. Bazzi di Milano e successivamente ho frequentato il Politecnico di Milano, conseguendo la Laurea quinquennale in Pianificazione Territoriale e Urbanistica. Mi sono occupato, tra le altre cose, del progetto preliminare dell’Area esterna della Fiera di Rho-Pero. Tema progettuale assunto nella sostanza e poi realizzato. Dai primi anni ‘80 ho svolto la mia attività professionale a Rho nel ramo immobiliare (lottizzazione ex Stellanda). Dopo diverse esperienze professionali, commerciali e immobiliari, ho iniziato a lavorare come progettista ed imprenditore nel settore dell’arredamento di location commerciali. Ho consolidato il mio rapporto con il territorio stabilendomi a Rho fin dagli anni ‘90 sposandomi con la rhodense Carla. Qui ho maturato le mie amicizie e i miei interessi sociali e politici. La mia adesione alla Lista Civica SIAMORHO nasce dal confronto di anni con gli amici del laboratorio civico Rhaudum Genius Loci. Il grande lavoro sul programma di questi mesi mi ha visto impegnato nell’area della macro urbanistica e della viabilità con l’obiettivo di pianificare delle infrastrutture necessarie per uno sviluppo economico, funzionale e sostenibile di cui la mia città ha bisogno. Ho la certezza che insieme agli amici di SIAMORHO contribuiremo con serietà e competenza al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati per il rilancio della nostra città.

ZAPPA Stefano

Candidato

ZAPPA Stefano

Candidato
Sono nato a Rho il 10 giugno 1983. Mi sono diplomato al Liceo Scientifico “E. Majorana” e ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. In quegli anni ho avuto modo di frequentare alcuni ambienti culturali rhodensi. In particolare la frequentazione della Biblioteca Popolare di Rho mi ha dato modo di approfondire temi inerenti alla storia della nostra città. Durante gli anni universitari ho svolto l’attività di allenatore dei pulcini del Lucernate Calcio e della Masseroni Marchesi, ai tempi società satellite dell’AC Milan. Sono iscritto all’ordine degli Avvocati di Milano come Avvocato Civilista specializzato in Diritto di Famiglia e delle Successioni. Per motivi professionali ho vissuto per qualche anno lontano da Rho e il rientro in città mi ha convinto a coinvolgermi attivamente per realizzare un vero cambiamento. Mi è risultato chiaro, infatti, che negli anni della mia assenza le chiare occasioni di sviluppo che la città ha avuto (vedi Fiera, Expo e ora il MIND) non sono state adeguatamente sfruttate. L’incontro con gli amici del laboratorio civico Rhaudum Genius Loci, che si è trasformato nella Lista Civica SIAMORHO, mi ha dato pertanto l’opportunità di contribuire, attraverso la stesura del programma, ad elaborare un progetto di cambiamento di cultura e approccio mentale decisivo per la nostra città. Per questo mi candido al Consiglio Comunale di Rho, sicuro di poter contribuire allo sviluppo del progetto SIAMORHO.

REMARTINI Alba

Candidata
Sono nata a Rho cinquantacinque anni fa. Ho frequentato le scuole Casa del Rosario dove ho conseguito il diploma di segretaria di azienda. All’Oratorio di via De Amicis ho trascorso la mia adolescenza condividendo le attività sportive (pallavolo nella rinomata GioIssa) ed educative (educatrice bambini delle elementari). Ho mantenuto un ottimo rapporto con le mie insegnanti suor Elisa e suor Antonietta che considero autentiche guide per la mia crescita non solo spirituale. Ho svolto la mia prima esperienza lavorativa come Barista prima in Autogrill S.p.A. e successivamente in società privata come responsabile dell’attività di ristorazione. Ho poi gestito l’attività amministrativa della azienda di famiglia che operava nel settore impiantistico Civile, Industriale e Automatismi. Per educazione e sensibilità personale ho sempre considerato importante l’impegno nel volontariato che ho svolto assistendo gli anziani all’interno dell’organizzazione Ancescao di Rho. In particolare mi sono dedicata ad insegnare loro l’uso di smartphone, tablet e PC per metterli in grado di comunicare con i parenti lontani. Il mio impegno per la comunità ha potuto anche esprimersi in qualità di Presidente della Commissione Mensa Cittadina. Considero tutte queste attività, che mi hanno molto arricchito, il preludio ad un coinvolgimento nelle vicende sociali della mia comunità. Ho aderito con entusiasmo alla proposta degli amici della Lista Civica SIAMORHO perché condivido pienamente il progetto di rilanciare la nostra città dopo anni di immobilismo amministrativo. Candidarmi alle elezioni amministrative è per me un dovere ed un impegno per contribuire allo sviluppo e alla crescita della nostra comunità cittadina.

DATTESI Stefano

Candidato
Rhodense, 32 anni, responsabile vendite, allenatore di calcio e giornalista radiofonico. Sono nato nel 1988 e sono cresciuto tra i quartieri San Giovanni, nel quale ho frequentato la scuola elementare “Anna Frank”, e San Pietro, nel quale ho sempre vissuto. Proveniente da una famiglia ben inserita nel tessuto sociale cittadino, grazie a diverse attività commerciali presenti nel passato nella nostra Rho, ho trascorso tutta la giovinezza in città frequentando anche le scuole medie “Manzoni” di via Pomè e il liceo delle Scienze Sociali “Clemente Rebora”, prima della laurea triennale in Storia conseguita all'Università Degli Studi di Milano. Molto importanti nella mia crescita anche l'assidua frequentazione dell'oratorio San Pietro, nel quale alleno tuttora la prima squadra di calcio a sette e nel quale ho giocato per oltre quindici anni, e l'esperienza che ho maturato durante la mia collaborazione, durata oltre tre anni, con Settegiorni. Lo storico settimanale locale mi ha permesso di apprezzare ancora di più e conoscere altre sfaccettature della nostra città. Una Rho assolutamente da rilanciare dopo dieci anni di buio. Questo declino intrapreso dalla mia città, insieme al progetto che mi è stato presentato, mi ha spinto a candidarmi con la Lista Civica SIAMORHO. Rho non è solo la mia città, ma anche quella quale vivono tante persone a cui voglio bene e nella quale vivranno, un giorno, i miei figli. È per questo che, insieme a chi mi darà fiducia, tenterò di renderla migliore grazie a tutto ciò che ho imparato come cittadino e come giornalista. Per anni ho parlato dei problemi della città, ora è giunto il momento di risolverli!

RICCELLI Cesare

Candidato
Nato a Rho il 16 aprile 1967, ho frequentato le scuole medie e superiori a Rho e mi sono laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Dirigo l’impresa di famiglia presente sul territorio dalla fine degli anni sessanta; azienda che ho contribuito a mantenere e ad espandere dando vita ad altre realtà sempre nell’ambito dell’arredamento. I miei genitori Teresa ed Elio hanno, fin dagli anni settanta, partecipato alla vita e alla crescita della nostra città. Con la creazione della Pallacanestro Pressing Rho, società che ha militato in serie A2, hanno coinvolto generazioni di giovani rhodensi verso l’esperienza nello sport. Seguendo la tradizione di famiglia e per l’amore che provo per la mia città ho deciso, insieme ad altri concittadini, di impegnarmi nel volontariato dando vita all’associazione H2Rho, che si occupa dell’organizzazione di eventi cittadini improntati alla solidarietà. Contribuire a fondare la Lista Civica SIAMORHO e poi decidere di candidarmi è la conseguenza di una preoccupazione che vivo da anni passeggiando per le nostre frazioni e per il centro della nostra città. Ed è camminando per la città e parlando con le persone, sentendo le loro preoccupazioni e i loro disagi che mi è venuto il desiderio di candidarmi per cercare di portare una discontinuità politica che ci permetta di sognare una nuova Rho. Da anni arredo con il mio staff le case dei rhodensi e arredare una casa è in parte realizzare il sogno di chi andrà ad abitarci; credo che, con il nostro nuovo gruppo civico riusciremo a realizzare quei sogni che i cittadini hanno: vivere una città più bella, più ordinata, più sicura, più inclusiva e anche più pulita. Una città che sia bella, vivibile e a misura d’uomo come sono le case dei nostri cittadini. Tra i componenti di SIAMORHO è presente un certo tipo d’esperienza, non solo quella di immaginare e programmare una città vivace e inclusiva; ma anche quella del saper fare e del conoscerne gli strumenti per realizzare questo sogno. Senza dimenticare la nostra volontà di accogliere il grande contributo che la creatività e la collaborazione di professionisti, associazioni e liberi cittadini rhodensi e non rhodensi possono e devono portare per arricchire e realizzare il sogno di coloro che amano Rho.

IOZZO Adelina

candidata

IOZZO Adelina

candidata
Sono nata a Rho il 28 AGOSTO 1969. Mi sono diplomata al Liceo Scientifico “E. Majorana” e nel 1994 ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, specializzandomi, come Avvocato civilista, in Diritto societario e di famiglia. Nel 1999 sono stata nominata Giudice Onorario del Tribunale di Rho dove ho operato fino al 2006. Per il Tribunale di Milano, invece, ho ricoperto gli incarichi di Curatore fallimentare e Delegato vendite all’Asta. Attualmente svolgo l’attività negli Studi legali……di Rho e Milano. La lunga esperienza lavorativa nella mia città mi ha permesso di essere a costante contatto con i cittadini e di condividerne le speranze e preoccupazioni per il futuro.  In un recente passato ho già vissuto una esperienza politica cittadina, ed ora mi sento pronta e motivata a raccogliere, con entusiasmo, la proposta degli amici della Lista civica SIAMORHO. Mi candido al Consiglio Comunale di Rho alle prossime elezioni amministrative e mi impegno, utilizzando al meglio le mie esperienze professionali e politiche, a contribuire ad un vero cambiamento per il rilancio sociale, economico e politico della nostra città.