siamorho
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 3-4 OTTOBRE 2021

“Scrivere il programma è solo una parte della storia, la cultura del “saper fare” è la chiave per realizzarlo”

SIAMORHO

Le ragioni di un impegno

La situazione della Città di Rho, il cui decadimento è motivo di preoccupazione per molti concittadini, deve stimolare tutte le persone di buona volontà, che ne hanno a cuore il destino, a partecipare alla realizzazione di un futuro che ne rilanci il ruolo nell’attuale contesto geopolitico. Una sfida che abbiamo accettato e vogliamo affrontare tempestivamente. Il vissuto quotidiano evidenzia come la nostra Città stia sempre più attestandosi come periferia della Città Metropolitana. Una realtà che ricorda sempre più un dormitorio privo di vivacità sociale ed economica, che ha come conseguenza l’adesione di molti nostri concittadini alle tante attività, opportunità ed eventi sociali, commerciali e culturali che offrono Milano, Legnano e altre città limitrofe. La Lista Civica SIAMORHO nasce dal lavoro di rhodensi di varie estrazioni sociali, professionali e politiche, che dal 2017 si confrontano con questi temi. Il nostro impegno vuole essere innanzitutto un gesto di grande Amore verso una Cittàche merita di essere valorizzata per le notevoli capacità di iniziativa che ha sempre espresso, ma che negli ultimi dieci anni è stata relegata, da scelte amministrative non lungimiranti, ad un ruolo marginale e condannata ad una perdita progressiva di identità. I recenti eventi quali la Fiera di Rho e l’Expo 2015, dovevano rappresentare una grande opportunità di cambiamento, ma si sono rivelate occasioni perse. Il timore è che altre importanti avvenimenti come il MIND (Milan Innovation District), senza un repentino cambio di passo, possano trasformarsi in un identico fallimento.

La classe politica che ha governato negli ultimi anni la nostra città ha gestito solo l’ordinaria amministrazione senza riuscire a trasmettere, se mai l’abbia avuta, una visione progettuale complessiva di sviluppo di Rho. I progetti di edilizia privata e pubblica, ad esempio, sono risultati privi di una prospettiva che qualifichi la Città sia dal punto di vista urbanistico che sociale e commerciale. Le proposte di investitori pronti a scommettere sul nostro territorio sono state costantemente mortificate. Ciò ha generato sfiducia nei confronti di una città che avrebbe potuto rappresentare un  esempio di crescita per tutto il territorio a nord ovest di Milano. Alla luce di queste considerazioni non riusciamo a capire perché una coppia di giovani dovrebbe investire il proprio futuro a Rho. Oppure per quale motivo un’impresa dovrebbe stabilirsi sul nostro territorio. Le riflessioni fin qui espresse sono le ragioni alla base del nostro impegno. La sfida che ci attende è difficile ma non impossibile. SIAMORHO si prefigge di studiare, condividere e realizzare, con le istituzioni preposte, le associazioni, liberi cittadini, professionisti, imprenditori e potenziali investitori, progetti di grande livello sociale, urbanistico e commerciale, “senza paura di volare alto”.

SIAMORHO

Le parole chiave del nostro impegno

image image

Cura del patrimonio storico
e artistico, affinchè il bello non
sia un privilegio per alcuni ma un’esperienza di crescita
per tutti.

image image

Dialogo costante con tutti
i soggetti pubblici e privati
in grado di offrire opportunità
di lavoro, cultura
e svago.

image image

Attenta progettazione delle
attività di welfare che, nel solco della nostra tradizione associativa,
garantisca che “nessuno
resti indietro”.

image image

Gestione e potenziamento
delle infrastrutture e dei servizi
al fine di soddisfare i bisogni
e le aspirazioni dei rhodensi di
tutte le età.

image image

Rigoroso rispetto delle regole urbanistiche, cura del decoro urbano, dal verde dei nostri parchi alle facciate delle nostre case, alla manutenzione delle nostre strade.

image image

Potenziamento di tutti gli strumenti di comunicazione istituzionale, perché il cittadino, consapevole ed informato, sia al centro delle attenzioni di tutte le attività comunali.

image image

Rafforzamento della videosorveglianza, adeguata illuminazione delle aree urbane e periferiche e istituzione del Vigile di prossimità per elevare la sicurezza percepita e proteggere la Città.

image image

Governo originale e lungimirante
delle sfide imminenti,
come il MIND, affinché
divengano patrimonio
della nostra città.

image image

Realizzazione di una importante “transizione energetica” al fine di coniugare la crescita, l’occupazione e il benessere con la sostenibilità e la tutela dell’ambiente.

image image

Percorsi di natura culturale, sportiva, ricettiva e turistica all’interno di un progetto di RHO EXPERIENCE, al fine di valorizzare tutte le eccellenze del territorio dal centro alle frazioni.

image image

Attuazione, attraverso una “transizione digitale”, di una vera RHO SMART CITY, che renda più semplice e immediata l’acquisizione e inoltro di informazioni e documenti a tutti.

image image

Aiuto ad ogni forma di fragilità, dall’accoglienza, al sostegno delle giovani coppie, all’istruzione, all’integrazione, alla valorizzazione degli anziani.